LTT Backpack
Indice dei contenuti
Ho recentemente acquistato un LTT Backpack, visto che avevo bisogno di uno zaino che mi permettesse di inserirci dentro portatile, tablet, Steam Deck (o Nintendo Switch), alimentatori, controller e poi anche altro, come ad esempio vestiti per uno spostamento di qualche giorno. Ovviamente ci sono tanti altri zaini sul mercato, ma la maggior parte ha solo uno scompartimento enorme e poi una tasca per il portatile. Non sono il massimo se si vogliono portare anche tutti gli altri dispositivi che voglio portarmi dietro io.
Insomma, considerato quanto sopra e convincendomi del fatto che “se spendo tanto ora poi non dovrò più comprarmi zaini per decenni” mi sono riuscito a convincere di comprare lo zaino.
In questo post vi farò un resoconto dei costi (considerando che me lo sono fatto spedire in Italia), della spedizione, del supporto, delle dimensioni (che vi anticipo essere diverse rispetto a quelle segnate sul sito) e qualche considerazione extra.
Costi #
Senza girarci troppo attorno, la spesa complessiva che include zaino, spedizioni e tasse è di $ 365.98.
La voce “Refunded” è dovuta al fatto che il corriere, una volta arrivato a casa mia, mi ha chiesto di nuovo i circa 66€ di tasse. Una volta contattato il supporto, mi hanno confermato che non sarebbe dovuto succedere e me li hanno rimborsati senza particolari problemi.
Spedizione e tracciamento #
Ho fatto l’ordine il 15 febbraio, e mi è arrivato il 10 marzo. Non particolarmente veloce, ma il vero problema è il tracking assolutamente inutile da quando il pacco arriva in Europa in poi. Ad oggi (12 marzo) il tracking è ancora convinto che il pacco sia fermo in Germania.
Supporto #
Il supporto si è comportato bene. Nonostante ci siano voluti 4 giorni prima che mi rispondessero alla mia prima mail (in cui chiedevo notizie del pacco visto che risultava fermo in Germania da una settimana e avevo paura fosse bloccato in dogana), dalla prima risposta in poi sono stati molto rapidi a rispondere e mandarmi il rimborso per la doppia IVA che mi era stata fatta pagare.
Dimensioni #
Sul sito si parla di una profondità di tipo 29.21 cm. Ora, leggendo un numero del genere mi ero abbastanza spaventato sulla possibilità di usarlo come bagaglio a mano in aereo, ma in realtà non ci sono problemi: quei 29.1 cm sono probabilmente misurati con lo zaino straripante di roba, perchè misurandolo in una situazione “standard” è più sui 23 cm, 26 se contiamo anche gli spallacci.
Su questo aspetto magari farò un aggiornamento dopo il mio viaggio in Giappone a fine maggio.
Altro? #
Zip puller #
Sono ancora quelli vecchi che si rompono facendo anche poca forza laterale, nonostante già mesi fa avessero detto di stare lavorando a sostituirli. Spero ci faranno sapere a breve, ma già tremo all’idea di dover aspettare un altro mese per la spedizione… avrei fatto volentieri a meno.
Tasca RFID Blocker #
Secondo il buon Linus, la tasca RFID blocker dovrebbe servire a inserirci il passaporto quando si è in viaggio, o per contenere il supporto per attaccare lo zaino alle valige durante le giornate normali. Secondo me, però, non l’hanno pensata benissimo: se si usa la strap, i suoi agganci coprono l’accesso alla tasca: bene per la sicurezza aggiunta, male perchè diventa scomodissimo raggiungere il passaporto nel momento del bisogno.
Sinceramente, penso lascerò la strap a casa durante i miei viaggi.
Conclusioni #
Il prezzo è altino, soprattutto per farselo arrivare in Europa, ma tutto sommato sono contento dell’acquisto. Diciamo che giustificandomelo come combo di “zaino che mi durerà tanto” e “supporto un canale youtube che seguo sempre” riesco a dormire la notte abbastanza bene.
Sicuramente l’intenzione è portarmelo nel mio viaggio di due settimane in Giappone, in cui lo caricherò di PC, tablet, Steam Deck, alimentatori e cavi vari, joycon (da collegare alla Steam Deck) e due/tre cambi di vestiti (ovviamente avrò anche un’altra valigia, ma sarà un bel test per capire quali sono i suoi limiti per viaggi futuri). Al ritorno farò un update su questo post.